Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. 
Chiudendo questo banner o cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookies.

Go To Top

Articoli

Disegni d'Acqua - mostra interattiva sulla geologia della piana PT-PO-FI

Siamo lieti di presentare Disegni d'Acqua mostra interattiva sulla piana interna più popolosa della Toscana, la sua origine, la sua storia, le sue caratteristiche, i suoi problemi e le sue risorse. La mostra è visitabile da 16 novembre al 9 dicembre 2018.

Sarà inaugurata venerdì 16 novembre alle ore 10.00 presso le Sale Affrescate del Municipio di Pistoia (piano terra); saranno presenti il sindaco e le altre autorità cittadine. Lo stesso giorno alle ore 17.00 presentazione della mostra agli insegnanti della città, sarà presente il coordinatore scientifico Prof.ssa Margherita Azzari dell'Università degli Studi di Firenze. L'evento per i partecipanti avrà valore di corso di formazione valevole per il servizio e sarà rilasciato un attestato. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.

All'interno della mostra -che si sviluppa su quattro differenti sale - sarà possibile assistere ad un video in realtà virtuale e partecipare all'esperienza interattiva del dispositivo Flumina, per gruppi di più di 15 persone, su prenotazione. Durata complessiva della visita: 1 ora.

CALENDARIO ED ORARI: da venerdì 16 novembre a domenica 9 dicembre 2018

L'orario di apertura al pubblico della mostra Disegni d'Acqua è il seguente:

venerdì, sabato e domenica: ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00

mercoledì: ore 10.00-13.00

Per i gruppi di più di 15 persone è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Tel. 324.7799951

La prenotazione è effettuabile dal Portale Unico di Prenotazione: http://forms.etabetaonlus.org/form/10955428709

Durante lo svolgimento della mostra sono previsti eventi speciali dedicati a pubblici specifici che varranno comunicati di volta in volta. Per tutti gli aggiornamenti si consiglia di seguire la pagina Facebook Flumina e la pagina Facebook evento Disegni d'Acqua. Seguici anche su Twitter

un'iniziativa promossa da:

                    

in collaborazione con:

     

 

 

Progetto Scuole - comunicare il rischio idrogeologico con Flumina

Si inaugura da domani 9 novembre ad Autumnia il progetto voluto dal Consorzio di Bonifica n.2 Alto Valdarno                                                    con una importante collaborazione di Eta Beta Onlus per gli aspetti di comunicazione e didattica inerenti.

Le attività del "Progetto Scuole" saranno già disponibili anche per l'anno scolastico 2018-2019 ed aperte alle classi delle scuole primarie (classi IV e V) a tutte le classi della scuola secondaria di 1°grado ed alle classi della Scuola secondaria di 2°grado.

  

Il dispositivo Flumina -al centro di uno stand appositamente realizzato per l'occasione- sarà visibile nei locali di piazza IV Novembre a Figline Valdarno. Soprattutto sarà a disposizione di tutti gli insegnanti dei territori aretini, della Valdichiana senese e dell'Alto Valdarno fiorentino che vorranno venire a toccare con mano che cosa viene proposto dal Programma Scuole e come esso sia cruciale per trasferire agli studenti i valori di riferimento che garantiscono a tutti maggiore resilienza dei territori nei confronti delle avversità atmosferiche e dei cambiamenti climatici in atto. ed ai ragazzi delle competenze di base solide e durature. Valori che sono riferimenti irrinunciabili per i consorziati di vasti territori e riferimento per i due enti proponenti il progetto.

  

Un'altra bella notizia è che il programma - articolato in due incontri a scuola consecutivi di cui uno di presentazione e l'altro operativo attraverso una simulazione interattiva - è a partecipazione gratuita, anche se alle scuole interessate verrà richiesta una fattiva collaborazione per organizzare ogni tappa locale del tour. Ogni tappa infatti sarà un faro di riflessione aperto sul territorio visitato ed un'occasione unica di formazione ed informazione, svolto in modo semplice ed efficace. Accessibile a tutti, ma proposto in modo rigoroso.

Scoprire l'ingegneria a Pistoia17... con Flumina

L'evento "Scoprire l'ingegneria" che si terrà in piazza Duomo i prossimi 13, 14 e 15 ottobre è organizzato dalla Commissione Giovani 

 Ordine Ingegneri Pistoia e si compone dal 2013 (prima edizione dell'evento) di una mostra permanente e di una serie di convegni e incontri tecnici aperti al pubblico. Flumina di Associazione Eta Beta onlus comincia il suo Tour 2017-2018 e torna a Pistoia dopo appena cinque mesi dall'evento a cui hanno partecipato più di 1.000 studenti delle scuole pistoiesi e tenutosi nel mese di maggio alla Biblioteca San Giorgio.

Flumina grazie a Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno permetterà di espandere il concetto di cultura per le scienze idrauliche, geografiche e della terra, come scienze patrimonio di tutti, anche dei più piccoli.

Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017 Comune di Pistoia #ILoveCBMV

#comunicazionedelrischio #FluminaTour #iononrischio

Tieni d'occhio il programma su: http://www.scoprirelingegneria.it e tutti gli sviluppi del programma di Flumina su Twitter e Facebook

Flumina al Mayer

E' per noi un onore essere stati presenti al ospedale pediatrico Mayer di Firenze in occasione del ciclo "Il mondo dell'acqua: scienza, immagini e miti" svoltosi mercoledì 8 novembre. Flumina è stato messo a disposizione dei piccoli ricoverati dei vari reparti, presenti anche i genitori Hanno potuto mettere le mani su uno dei giochi più apprezzati dai bambini, un mondo molto piccolo, ragionando e trovando soluzioni molto grandi ed importanti con loro.

Tour di Flumina in Toscana

Immagini dalle tappe del Tour in Toscana...

   

  

Sottocategorie

  • I Love CBMV

    Il programmi di educazione ambientale più grande della Toscana. Incentrato sul rischio idrogeologico e la cultura della manutenzione

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: