Flumina a Pistoia Capitale della Cultura 2017

Siamo davvero lieti di comunicare agli istituti scolastici ed ai docenti delle scuole di Pistoia che nel 2017 si terrà presso i Magazzini del Sale di Pistoia in occasione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 l'esperienza-evento FLUMINA con articolazione mattutina e/o pomeridiana l'evento è dedicato alle classi quarte e quinte della scuola primaria, alle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di 1°grado ed alle classi della scuola secondaria di 2°grado dalla prima alla quinta, che si siano formalmente iscritti ed abbiano preventivamente comunicato la loro adesione alla segreteria organizzativa al numero: 3920644612

E' prevista anche una visita sul territorio alla scoperta di fiumi, opere idrauliche ed altri corsi d'acqua del territorio.
L'esperienza con Flumina dura 2 ore. La stessa durata è stimata anche per l'uscita, ma si consiglia di riservarle tempi più estesi per gli spostamenti necessari. Si prevedono dunque 2 incontri per ogni classe partecipante.
Le uscite si svolgono a cura e sotto la guida del personale dell' U.O Assetto Idrogeologico del Comune di Pistoia, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno - Ufficio di Direzione sezione operativa di Pistoia e dell'Associazione Eta Beta Onlus.

L'esperienza FLUMINA è mirata a comunicare le cause del dissesto idro-geologico, fornendo anche un inquadramento scientifico, storico e geografico raramente acquisibile altrove. Inoltre verrà chiarito che cosa è possibile fare per mitigare gli effetti spesso disastrosi del dissesto. Questo obiettivo di competenze raggiungibili dagli studenti è raggiunto attraverso mezzi didattici all'avanguardia che utilizzano la metodologia del gioco-simulazione e la cornice del gioco di ruolo precedentemente sviluppati da Eta Beta Onlus, ISPRA, CBMV e Regione Toscana.
La partecipazione è gratuita

Le iscrizioni si accettano entro e non oltre il giorno 5 dicembre 2016 ore 23.59.

Quindi c'è davvero poco tempo!

Gli interessati sono pertanto pregati di prendere telefonicamente contatto preventivamente con la Segreteria Organizzativa  al numero 392.0644612

E’ garantito il trasporto per mezzo del servizio scuolabus alle sole scuole che hanno sede nel territorio comunale.
Le scuole che hanno sede fuori dal comune di Pistoia dovranno provvedere in autonomia ai propri trasporti per e da Pistoia ma potranno aderire con un numero qualsiasi di classi (sotto il numero minimo di 3).