Flumina a Pistoia Capitale della Cultura 2017 per le scuole

#ILOVECBMVFLUMINAPISTOIA17

#PISTOIA17

Siamo davvero lieti di annunciare in occasione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 sarà presentata pubblicamente in due diverse occasioni l'evento

ILOVECBMVFLUMINA per PISTOIA CAPITALE DELLA CULTURA 2017

con articolazione mattutina e/o pomeridiana.
Martedì 2 maggio
(ore 9.00) verrà presentato l'evento dedicato alle scuole.

Circa 40 classi per un totale di più di 1000 studenti avranno modo di partecipare secondo il calendario già concordato con i rispettivi istituti scolastici.

Mercoledì 3 maggio (ore 17.00) verrà presentato l'evento dedicato al resto della cittadinanza. Calendario degli appuntamenti solo su prenotazione

In seguito secondo i calendari pubblicati, sono previste in tandem una visita sul territorio alla scoperta di fiumi, opere idrauliche ed altri corsi d'acqua del territorio che focalizzerà l'attenzione sul più importante corso d'acqua della zona: il torrente Ombrone.
Le uscite si svolgono a cura e sotto la guida del personale dell' U.O Assetto Idrogeologico del Comune di Pistoia, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno - Ufficio di Direzione sezione operativa di Pistoia e dell'Associazione Eta Beta Onlus.

L'esperienza FLUMINA è mirata a comunicare le cause del dissesto idro-geologico, fornendo anche un inquadramento scientifico, storico e geografico raramente acquisibile altrove. Inoltre verrà chiarito che cosa è possibile fare per mitigare gli effetti spesso disastrosi del dissesto. Questo obiettivo di competenze raggiungibili dagli studenti sarà messo alla portata grazie ai mezzi didattici all'avanguardia che utilizzano la metodologia del gioco-simulazione e la cornice del gioco di ruolo precedentemente sviluppati da Eta Beta Onlus, ISPRA, CBMV e Regione Toscana.
La partecipazione è gratuita

Per giornalisti e media: prendere contatto con la Segreteria Organizzativa