Earthquake

 

 

L'uomo costruttore alla sfida della natura:

edifici vs terremoti

 

 foto: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia 

 

 

Descrizione:

L'uomo forse prima ancora del neolitico costruiva già semplici edifici: due alzati obliqui (la tenda) o due alzati ed un'architrave (un'architettura) possono essere già considerate costruzioni funzionali... ma qual'è la loro resistenza ad uno degli eventi naturali più distruttivi?

I recenti eventi sismici catastrofici che hanno coinvolto l'Italia mostrano da vicino e con forza la necessità di capire gli effetti dei terremoti sugli edifici, per preservare il patrimonio edilizio e per salvare numerosissime vite umane.

Eathquake è un programma di educazione alla sicurezza articolato in 2 -3 incontri di 2 ore ciascuno.

Nel corso di un laboratorio (che è un mini-cantiere di metodologie e scienza dei materiali), vedremo l'influenza di questi fattori sulla resistenza degli edifici in caso di terremoto, mentre al termine verrà fatta una piccola esercitazione che serve ad apprendere le tecniche da conoscere per sopravvivere in caso di terremoto.

Il laboratorio prevede anche la costruzione di diversi modelli di edifici, facendo particolare riferimento a schemi costruttivi che si trovano in parti diverse del pianeta, dagli edifici ultra-moderni fino alle baracche dei sobborghi delle megalopoli. Tali modelli saranno sottoposti a turno a prove di resistenza alle scosse generate da un simulatore di eventi sismici.

 

Per informazioni: 340 5630771